CONDIZIONI GENERALI CORSI ONLINE

 

Le presenti Condizioni si applicano alla fornitura al Cliente dei corsi online promossi da Recommunication S.r.l. – con sede legale in Roma, via Cristoforo Colombo, n. 440 – 00145 – Roma, c.f. e P.IVA: IT13092681009 – sul sito https://www.reacademyonline.com e sono redatte, pubblicizzate e realizzate in conformità alla normativa di riferimento.

Recommunication S.r.l.si riserva la facoltà e il diritto di emendare unilateralmente le presenti condizioni. Dette modifiche – rese immediatamente disponibili sul Sito nonché eventualmente comunicate direttamente al Cliente tramite e-mail – saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. Tale facoltà potrà essere esercitata nei confronti dei Clienti-Consumatori solo qualora si renda necessario alla luce di modifiche normative e/o di orientamenti giurisprudenziali medio tempore intervenuti, idonei ad incidere sul presente regolamento negoziale, ovvero nel caso in cui si renda opportuno per adeguare il contenuto delle condizioni alle caratteristiche del servizio effettivamente erogato. Le presenti Condizioni sono comunque fruibili, stampabili e/o memorizzabili su supporto durevole da parte del Cliente in ogni tempo.

 

Art. 1 – Definizioni

  1. RECO”, la persona giuridica (Recommunication S.r.l.) che eroga il servizio, identificata con il proprio nome, marchio e altri segni distintivi;
  2. Corso”, il prodotto fornito online dalla RECO e consistente in un corso di formazione a distanza avente ad oggetto le aree tematiche presenti sul Sito e dettagliatamente ivi descritto nell’apposita pagina prodotto (“Pagina Pacchetti e Pagina Corsi Online”); a seconda delle specificità della materia, il Corso può essere offerto (e conseguentemente fruito) in modalità e-learning, con accesso da remoto senza vincoli di orario, oppure in modalità live webinar, con formazione in aula virtuale, in diretta, ad orari prestabiliti e con possibilità di interazione con il docente. Su richiesta del Cliente e previa verifica di fattibilità di RECO, il Corso può essere altresì personalizzato in ragione di specifiche esigenze debitamente rappresentate;
  3. Cliente”, la persona fisica maggiorenne – sia Professionista che Consumatore – che intende acquistare i corsi online fornito dalla RECO;
  4. Cliente-Consumatore”, la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini che non rientrano nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  5. Condizioni generali”, le presenti condizioni generali;
  6. Costo del corso”, il corrispettivo richiesto per il godimento dei servizi disciplinati all’interno delle presenti condizioni generali;
  7. Sito”, il sito internet https://www.reacademyonline.com e tutti i contenuti ivi presenti;
  8. Piattaforma”, il provider di servizi di archiviazione dei contenuti oggetto del presente contratto;
  9. Area riservata”, l’area riservata della Piattaforma online, dedicata al singolo Cliente, all’interno della quale sono presenti i contenuti oggetto del corso online;
  10. Codice di accesso personale”, una “password” (anche eventualmente accompagnata da un “nome utente”) il cui inserimento – unitamente alla e-mail del Cliente – all’interno dell’apposito slot della Piattaforma online, consente al Cliente di accedere ai contenuti dei corsi online;
  11. Contratto” l’accordo tra la RECO e il Cliente per la fruizione dei corsi online, la cui disciplina è fissata nelle presenti Condizioni generali.

 

Art. 2 – Oggetto – Perfezionamento del Contratto

2.1.    Le presenti Condizioni generali hanno per oggetto la fornitura in favore del Cliente, alle condizioni e con le modalità quivi previste, dei corsi online presenti sul Sito.

2.2.    Il Cliente, al fine di poter consultare i corsi acquistabili e di perfezionarne l’acquisto, è tenuto a registrarsi previamente sul Sito, fornendo le proprie generalità complete (in relazione alle quali assume ogni garanzia di verità), ad accedere all’Area Riservata con le credenziali che gli saranno fornite da RECO e ad esprimere – con la modalità “point to click” – il proprio consenso alle presenti condizioni generali.

2.3.    Il Contratto si intende perfezionato con il buon esito del pagamento del Costo del corso che deve avvenire nel rispetto delle modalità indicate all’interno della procedura di acquisto;

 

Art. 3 – Fruizione del Servizio

3.1     A seguito del perfezionamento del Contratto, la RECO si impegna a generare in favore del Cliente il Codice di accesso personale all’Area riservata della Piattaforma online, all’interno della quale il Cliente potrà usufruire del Corso.

Nell’Area Riservata il Cliente potrà:

  • consultare in ogni momento l’elenco dei corsi acquistati (ad eccezione dei Corsi Online – modalità webinar che una volta fruiti non saranno più disponibili);
  • fruire dei corsi di formazione online secondo le tempistiche/modalità concordate in fase di acquisto del Corso Online, tramite le pagine e i link specificamente dedicati, accedendo ai contenuti digitali di cui il corso si compone;
  • svolgere al termine di ciascun corso acquistato un test di valutazione, qualora lo stesso corso lo preveda, e ottenere il rilascio del relativo certificato di superamento.

3.2     Ogni Corso ha un periodo massimo (e-learning) per la sua fruizione e/o una specifica data di erogazione (Webinar) di cui il Cliente viene a conoscenza non appena clicca sul relativo Corso nella Pagina Prodotto per avere maggiori informazioni. Entro tale limite temporale, il Cliente ha la possibilità di:

  • accedere, interrompere e successivamente riprendere il corso (Corsi Online – modalità e-learning);
  • accedere alla piattaforma Moodle, partecipare alla formazione in aula virtuale ed interagire con il docente nella data calendarizzata per la sessione formativa (Corsi Online – modalità webinar).

3.3     RECO si riserva il diritto di aggiornare i contenuti dei Corsi ogni qual volta ciò risulti necessario al fine di mantenerli in linea con i cambiamenti e/o modifiche normative che potranno verificarsi. Nell’ipotesi in cui la modifica sia stata effettuata prima che il Cliente abbia terminato il Corso acquistato, lo stesso verrà informato dalla piattaforma della presenza di integrazioni/aggiunte/modifiche fatte da RECO sul materiale con la conseguente possibilità di poter – solo ed esclusivamente in questo caso – ripartire dall’inizio a visualizzare il Corso acquistato.

3.4     RECO concede il diritto di vedere, usare e visualizzare i Prodotti esclusivamente per uso personale. Per tale ragione non sarà possibile copiare, vendere, o distribuire in qualunque altro modo quanto costituente i Prodotti.

 

Art. 4 – Fornitura del servizio

3.1.    Il Cliente, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere all’Area riservata e per poter fruire pienamente dei contenuti ivi presenti. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti da un sistema pc/mac standard d’uso casalingo; per poter usufruire al meglio dei contenuti digitali presenti è necessario:

  1. i) avere una connessione alla rete internet; per un utilizzo ottimale è consigliata quantomeno una connessione ADSL;
  2. ii) aver installato sulla propria macchina pc/mac uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

iii)   aver installato sulla propria macchina pc/mac il software Adobe Acrobat Reader, i software del pacchetto Microsoft Office nonché i driver/programmi necessari per la visualizzazione dei video.

4.2.    Il Cliente si impegna ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della Piattaforma e/o di altri sistemi il cui funzionamento è strumentale alla piena fruizione del servizio.

4.3.    La RECO avrà facoltà di sospendere e/o interrompere, in tutto o in parte, la fornitura del servizio acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione, qualora:

  1. i) vi fossero fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di riservatezza nella fruizione de servizio;
  2. ii) si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai servizi forniti, incrementandone l’efficienza;

iii)   in caso di forza maggiore e/o caso fortuito.

 

Art. 5 – Tutela del diritto d’autore e obblighi di conservazione

5.1.    Il Cliente riconosce espressamente in capo alla RECO l’esclusiva proprietà di tutte le parti e dei contenuti (letterali, grafici e audiovisivi) presenti sul Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi.

5.2.    Anche in applicazione della legge 22 aprile 1941 n. 633 (cd. legge sul diritto d’autore), rimane espressamente precluso al Cliente l’utilizzo dei suddetti contenuti, anche per finalità commerciali, volto alla riproduzione e/o rielaborazione e/o trasmissione e/o sfruttamento (sia a titolo gratuito che oneroso), totale o parziale, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, di quanto indicato al comma che precede, a meno che non venga rilasciata specifica e preventiva autorizzazione scritta da parte della RECO.

5.3.    Il Cliente, in esito all’erogazione del servizio, diviene titolare di un diritto non cedibile di accesso e di utilizzo, per usi esclusivamente formativi, del codice di accesso personale e dei contenuti dei corsi acquistati. Il codice di accesso personale dovrà intendersi strettamente personale e non trasferibile a terzi (sia per atto inter vivos che mortis causa) a qualsivoglia titolo; il Cliente si impegna pertanto espressamente a:

  1. i) conservare accuratamente, mantenere segreto e non comunicare a terzi il Codice di accesso personale;
  2. ii) non fare visionare e/o far utilizzare a terzi tale codice;

iii)   non ledere in alcun modo i diritti esclusivi relativi allo sfruttamento dei Corsi in capo alla RECO.

5.4.    Qualora il Cliente ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato del Codice di accesso personale, dovrà comunicarlo immediatamente, con le modalità previste nelle presenti condizioni generali, alla RECO, la quale avrà facoltà di sospendere immediatamente l’uso del codice di accesso assegnato al Cliente.

 

Art. 6 – Interruzioni e malfunzionamento del servizio

6.1.    La RECO non sarà in alcun modo ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o interruzioni del servizio indipendenti dalla propria volontà; in particolare – a titolo esemplificativo e non esaustivo – la RECO non sarà responsabile per i malfunzionamenti e/o per le interruzioni del servizio dipendenti:

  1. i) dalla mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione in dotazione al Cliente;
  2. ii) dall’utilizzo da parte del Cliente di servizi di connettività (ad esempio, non ad alta velocità) tecnicamente incompatibili con il Servizio;

iii)   dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’art. 3, la cui verifica è onere esclusivo del Cliente;

  1. iv) dall’illegittimo accesso da parte di terzi non autorizzati al servizio per causa non imputabile alla RECO;
  2. v) da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete internet;
  3. vi) dall’uso fraudolento e/o indebito degli strumenti di pagamento utilizzati dal Cliente (e/o da terzi) per corrispondere alla RECO il costo del corso;

vii)   da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del diretto ed immediato controllo della RECO o da cause di forza maggiore e caso fortuito. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, la RECO dovrà darne adeguata informazione al Cliente, informando quest’ultimo delle prospettive di regolare riattivazione del Servizio.

6.2.    È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il servizio.

6.3.    Nei casi in cui il codice di accesso personale fornito fosse ormai corrotto e/o inutilizzabile, è facoltà della RECO – previa valutazione della non imputabilità al capo al Cliente di tale circostanza – far generare un nuovo codice di accesso personale da trasmettere al Cliente.

 

Art. 7 – Diritto di recesso. Ipotesi di esclusione

7.1.    Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di quattordici giorni di calendario solari (“Periodo di Recesso”) calcolati a partire dal giorno in cui il contratto d’acquisto è stato concluso (i.e. dall’avvenuto pagamento, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali).

7.2     Per esercitare il diritto il Cliente Consumatore deve informare RECO prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua volontà in tal senso, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

La Dichiarazione di Recesso deve essere rilasciata per iscritto e inviata:

  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale di RECOMMUNICATION S.r.l. sita in Via Cristoforo Colombo n° 440 – 00145 Roma; oppure
  • mediante invio di PEC all’indirizzo roma@reagroup.info

Poiché l’onere della prova relativa al valido esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente – Consumatore, il medesimo dovrà indicare nella Dichiarazione di Recesso o nel Modulo di Recesso Tipo il numero dell’ordine, l’indicazione specifica dei Corsi per i quali si intende esercitare il diritto di recesso e il proprio nome e cognome.

7.3     RECO, dopo aver verificato che il corso per cui è stato esercitato il recesso non è stato utilizzato procederà al rimborso dell’importo pagato entro e non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata informata della decisione del Cliente Consumatore, mediante bonifico bancario ed eliminerà la pagina relativa al Corso in questione dall’Area Riservata del Consumatore e/o Professionista.

7.4     Ai sensi degli artt. 49 lett. m) e 59 del codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206), il Diritto di recesso menzionato ai precedenti articoli è escluso qualora RECO accerti che in relazione al Corso online il Cliente Consumatore che ha esercitato il diritto di recesso ha, ciononostante, fruito dei contenuti del Corso. In proposito, il corso si intende fruito nel momento in cui il Cliente Consumatore è entrato nell’Area Riservata e ha cliccato sull’icona del Corso. Cliccando su tale icona, infatti, il Cliente Consumatore espressamente richiede che abbia immediatamente inizio l’esecuzione del contratto di acquisto prima della scadenza del Periodo di Recesso e dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, cliccando sull’icona identificativa del Corso, abbia avuto inizio la fruizione dei contenuti dello stesso e ha visualizzato lo stesso, anche per un periodo di tempo breve;

7.5     Ai sensi degli artt. 49 lett. m) e 59 del codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) è in ogni caso esclusa la possibilità di recesso per i corsi personalizzati.

 

Art. 8 – Clausola risolutiva espressa

8.1     Il Contratto dovrà intendersi risolto in caso di violazione da parte del Cliente degli obblighi d cui agli artt. 5.2 e 5.3 delle presenti condizioni generali; in tal caso, la risoluzione si verificherà di diritto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. quando la RECO comunicherà al Cliente di volersi valere della presente clausola risolutiva espressa.

 

Art. 9 – Manleva in favore della RECO

9.1.    Il Cliente si obbliga a tenere indenne la RECO da tutte le perdite, i danni (anche non patrimoniali), le responsabilità, i costi, gli oneri, gli esborsi e le spese (anche legali) che dovessero essere oggetto di richieste alla RECO da parte di terzi e che derivino (direttamente e/o indirettamente) dalla condotta inadempiente e/o dannosa del Cliente.

9.2.    Il Cliente si impegna espressamente a manlevare la RECO da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegittimo e/o illegale dei contenuti del corso online da parte del Cliente o di terzi.

 

Art. 10 – Prezzi e Modalità di Pagamento

10.1   I prezzi dei Corsi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Inoltre, gli stessi si riferiscono ai soli Corsi non personalizzati; il prezzo dei Corsi personalizzati sarà concordato (nell’importo) tra le parti e sarà ovviamente espresso in Euro e non comprensivo di IVA.

In caso di disponibilità di un coupon e/o codice sconto, lo stesso dovrà essere inserito nell’area dedicata del Sito in fase di perfezionamento dell’ordine di acquisto.

10.1    RECO si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato al Consumatore e/o Professionista e/o Azienda sarà quello indicato nella conferma d’ordine.

10.2   Il pagamento dei Corsi acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le seguenti modalità:

  1. Carta di credito

Le carte di credito accettate da RECO per il pagamento dei Corsi sono quelle indicate dal competente ufficio in fase di perfezionamento del contratto. In questo caso il Consumatore e/o Professionista e/o Azienda autorizzerà Stripe a procedere al pagamento su richiesta di RECO in base alla procedura prevista e disciplinata da Stripe, ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra la stessa e il Consumatore/Professionista/Azienda.

  1. PayPal

In questo caso il Consumatore e/o Professionista e/o Azienda autorizzerà PayPal a procedere al pagamento su richiesta di RECO in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal, ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra la stessa e il Consumatore/Professionista/Azienda.

  1. Bonifico Bancario

Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno fornite da RECO ai fini del perfezionamento del contratto.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si chiede al Consumatore e/o Professionista e/o Azienda di indicare nella causale del bonifico bancario nome e cognome seguito dal nome del corso acquistato, così come indicato nell’email di conferma dell’ordine.

10.3   RECO consentirà al Consumatore e/o Professionista e/o Azienda di fruire dei Corsi acquistati solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento (i.e. per quanto riguarda il pagamento mediante bonifico bancario ad avvenuto incasso dell’importo dovuto).

Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, RECO informerà tramite e-mail il Consumatore e/o Professionista e/o Azienda il quale potrà:

  • procedere nuovamente con il pagamento utilizzando la medesima modalità; oppure
  • procedere nuovamente con il pagamento utilizzando una modalità differente rispetto quella precedentemente utilizzata ma comunque rientrante tra quelle indicate al precedente punto 12.3.

Qualora il pagamento mediante carta di credito e/o Paypal non andasse a buon fine, il Consumatore e/o Professionista e/o Azienda dovrà procedere al pagamento dei Corsi mediante bonifico bancario. Qualora il pagamento non andasse a buon fine con nessuna delle modalità indicate sopra, l’ordine sarà da considerarsi come non perfezionato e ne verrà data comunicazione al Consumatore e/o Professionista e/o Azienda mediante comunicazione e-mail.

 

Art. 11 – Termine attività

11.1.  A prescindere dalla durata dei Corsi, l’Accesso alla Piattaforma online verrà meno in ogni ipotesi di cessazione di attività e/o di modifica dell’attività da parte della RECO; in tale ipotesi RECO – al fine di garantire la fruizione del servizio – fornirà preavviso di almeno 15 giorni, così da consentire al Cliente di effettuare, ove possibile, il download su supporto duraturo del materiale a tal fine fornito.

11.2   Fermo quanto precede la RECO si riserva il diritto di disattivare, per ragioni di natura operativa, la funzionalità del codice di accesso personale trascorsi 3 anni dall’ultimo accesso da parte del Cliente.

 

Art. 12 – Foro competente e legge applicabile

12.1.  Ogni controversia derivante e/o connessa all’interpretazione, all’efficacia, alla validità e all’adempimento degli obblighi dedotti nelle presenti Condizioni Generali e/o al rapporto contrattuale in essere tra le Parti:

  1. i) qualora promossa dalla RECO nei confronti del Cliente-Consumatore, sarà devoluta alle Autorità giurisdizionali dello Stato membro nel cui territorio è domiciliato il consumatore e troverà applicazione la legge del Paese di residenza abituale del Cliente-Consumatore;
  2. ii) in ogni altro caso, sarà devoluta al Foro previsto dalla normativa applicabile.

 

Art. 13 – Miscellanea

13.1.  Tutte le clausole contenute nelle presenti condizioni generali sono da considerarsi essenziali e determinanti ai fini della determinazione dell’accordo. L’eventuale tolleranza di una delle parti di comportamenti dell’altra costituenti violazioni delle disposizioni ivi contenute non costituirà rinuncia ai diritti che derivano dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutti i termini e le condizioni stabilite nelle presenti condizioni generali.

13.2.  Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni generali dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà da considerarsi inesistente mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno valide ed efficaci.

13.3.  Il Contratto stipulato tra la RECO e il Cliente non è cedibile, in tutto o in parte, da parte del Cliente, a meno che non intervenga l’autorizzazione espressa della RECO; quest’ultima avrà sempre e comunque il diritto di cedere il presente accordo alla propria controllante e/o a proprie controllate e/o partner.

13.4.  Le obbligazioni e gli impegni derivanti dall’applicazione delle presenti Condizioni generali, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data.

13.5.  Il documento (anche eventualmente generabile in formato digitale e telematico) che attesti l’accettazione, da parte del Cliente, delle presenti Condizioni generali, sarà conservato e archiviato con modalità telematiche da parte della RECO, e potrà essere consultato dal Cliente ove pervenga formale richiesta.

13.6.  Per ogni eventuale reclamo, il Cliente potrà fare riferimento ai contatti indicati all’art. 13; i tempi di evasione non saranno superiori a 15 giorni;

13.7   Le presenti Condizioni di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da RECO che siano presenti sul Sito tramite link, banner e/o collegamenti ipertestuali e che rappresentano per RECO un canale autonomo e distinto di vendita. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. RECO non è in alcun modo responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite i predetti collegamenti, RECO non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. RECO non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

 

Art. 14 – Informativa al Cliente-Consumatore

14.1.  Le presenti Condizioni generali contengono tutte le informazioni che l’art. 49 del codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) prevede debbano essere fornite al Cliente-Consumatore prima della stipula di un contratto a distanza e fuori dai locali commerciali tra Consumatore e Professionista.

14.2.  Il Cliente-Consumatore, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, presta il proprio consenso a ricevere l’informativa di cui all’art. 49 del codice del consumo mediante le presenti Condizioni generali in formato digitale, esonerando espressamente la società dal sottoporgli dette informazioni attraverso documento separato su supporto cartaceo.

14.3.  Il Cliente-Consumatore, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, presta il proprio consenso e autorizza la RECO a trasmettere la conferma del Contratto su supporto differente da quello cartaceo, autorizzandola altresì espressamente a trasmettere detto contenuto con modalità telematiche.

 

Art. 15 – Trattamento dei dati personali

15.3.  Il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, dichiara di aver preso visione e di aver compreso appieno il contenuto dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali presente al seguenti link: https://reaacademyonline.com/privacy-policy/.

15.4   Con riferimento ai trattamenti dei dati personali per finalità di marketing, la RECO potrà – ai sensi dell’art. 130 co. 4 del D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – trasmettere via posta elettronica al Cliente, anche senza il consenso di quest’ultimo, comunicazioni e informazioni di natura commerciale finalizzate alla promozione e alla vendita diretta di servizi di natura analoga a quelli oggetto del presente Contratto. È fatto in ogni caso salvo il diritto del Cliente di opporsi a detto trattamento.

 

Art. 16 – Comunicazioni

Per qualsivoglia comunicazione da corrispondere alla RECO, il Cliente potrà utilizzare i seguenti riferimenti:

– mail: segreteria.roma@reagroup.info

– indirizzo: REA Academy – via Cristoforo Colombo 440 – 00145 – Roma